Menu

Tecnica vocale

ottobre 21, 2017 - News

TECNICA VOCALE
40H
Docente: Annamaria Di Marco
 
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso ha come obiettivo principale quello di sviluppare, attraverso esercizi di progressiva difficoltà, la consapevolezza del rapporto fra suono vocale, corpo, linguaggio e mente, ai fini di trovare/ritrovare le radici emotive ed estetiche della propria identità vocale. Inizialmente il lavoro si focalizzerà sulla correzione di eventuali difetti di emissione (nasalità, ipercinesi, ipotonia ecc.) del singolo studente, valutandone anche l’origine (respiratoria, posturale, psicologica) e sull’eventuale correzione di vizi da apprendimento scorretto.
Gli allievi verrano guidati in un percorso di mentalizzazione/percezione della respirazione diaframmatica, ai fini di prendere coscienza del rapporto fra consapevolezza respiratoria e controllo delle emozioni, per escludere movimenti meccanici e controllo localizzato che a lungo andare si rivelano disfunzionali.
Seguiranno esercizi di mobilizzazione della mandibola e di scioltezza/tonificazione delle labbra e della lingua
Quindi si procederà con esercizi di educazione dell’orecchio ispirati al metodo Tomatis volti alla correzione di difetti di intonazione e a seguire le prime facili vocalizzazioni su frammenti di scale e arpeggi. Esercizi di ritmica musicale.
Si lavorerà quindi sui diversi “meccanismi” vocali, ovvero sui cosiddetti registri, chiarendo ambiguità terminologiche e scientifiche. Inizialmente si affronterà il falsetto, quindi il registro misto, infine il registro “pieno” e il belting. Successivamente si lavorerà sul legit(lo stile di canto del musical inglese) e su esercizi di agilità.
OBIETTIVI FORMATIVI
Sviluppo del proprio colore/timbro e di una buona estensione vocale. Acquisizione di abilità artistico-musicali (intonazione, ritmo, fraseggio, creatività). Realizzazione di un repertorio professionale.
METODO DIDATTICO
Esercizi individuali e di gruppo; ascolto/visione critica di materiale audio-video.
 

Curricula docenti: Annamaria Di Marco
Avviso ai soci