Menu

Dizione e comunicazione

Ott 21, 2017 - News

DIZIONE E COMUNICAZIONE

44H

Docente: Alessandra Jandolo

 
CONTENUTI DEL CORSO

Il corso si propone di fornire le nozioni base relative alla tecnica del linguaggio parlato attraverso lo studio della dizione, della fonetica, dell’emissione vocale, della respirazione, le nozioni relative alla conoscenza di una stenografia interpretativa utile nel rapporto attore/copione/regia, gli stimoli per un lavoro di improvvisazione (individuale e di gruppo) finalizzato all’applicazione degli strumenti tecnici per accompagnare lo studente a trasformare le conoscenze acquisite in abilita. Il lavoro di improvvisazione è inoltre utile all’innesco del processo di “disinibizione” dello studente ed allo sviluppo della propria sfera immaginativa e creativa. Il percorso formativo sarà diversamente articolato al fine di stimolare lo studente alla “propositività” di immagini, contesti, parole, azioni (movimento) cosi da scoprire e rivelare le peculiarità personali ed il proprio stile interpretativo.

 
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisizione di un linguaggio parlato corretto e chiaro. Consapevolezza dei propri mezzi vocali e autonomia nella gestione della propria voce e delle sue potenzialità. Capacità di padroneggiare il corretto utilizzo della lingua italiana nel lavoro sul testo e sulla costruzione del personaggio in sede di provino, di allestimento, di lettura a prima vista.
 
METODO DIDATTICO

Lezioni frontali: attività pratiche ed esercizi singoli e di gruppo, esercizi di ascolto, lettura e scrittura con supporto di materiale audio e di testi.

Lavoro di gruppo: test di verifica, Il linguaggio parlato, la comunicazione, l’espressività.

Il corso ha l’obiettivo di migliorare il proprio modo di parlare attraverso la correzione dei difetti di pronuncia, delle inflessioni e della cadenza dialettale. La cura dell’articolazione e lo studio degli accenti fonici e tonici rafforza nello studente la consapevolezza dell’uso della lingua parlata ovvero della propria chiarezza comunicativa. Una autonoma gestione dello strumento verbale amplia pertanto la propria capacità espressiva attraverso un uso libero e consapevole del linguaggio. E’ un corso di tecnica dell’emissione verbale finalizzato ad ottimizzare l’efficacia della comunicazione e ad ampliare le capacità espressiva.

Curricula docenti: Alessandra Iandolo

Avviso ai soci